REGOLAMENTO DI �IL MIO WEST�

 

 

1. Introduzione al Gioco di ruolo online

2. Il Mio West

2.1. Ambientazione

2.2. Regolamento di Il Mio West

       2.2.1. Creazione del pg

       2.2.2. Ambientazione

       2.2.3. Background

       2.2.4. On/Off

       2.2.5. Comportamento

       2.2.6. Valutazioni

2.3. Regolamento: Chat

2.4. Regolamento: Combattimenti

     2.4.1. Arrivo sul posto

       2.4.2. Per ogni attacco

       2.4.3. Abbandono del luogo

       2.4.4. In particolare

       2.4.5. Danni e Ferite

2.5. Regolamento: Master

2.6. Spiegazione del men�

2.7. Spiegazione dei luoghi

2.8. Spiegazione delle razze

3. Forum

 

 

1. Introduzione al Gioco di ruolo online (GDR online)

 

Il funzionamento di un gioco di ruolo online (da qui in poi GDR online o GDR) � paragonabile allo scrivere un romanzo a pi� mani. Il giocatore (o burattinaio) crea un personaggio giocante che far� vivere in un mondo immaginario rispettandone l�ambientazione, attraverso azioni e parole scritte sottoforma di chat, sempre interagendo con gli altri personaggi e seguendo la volont� del fato.

 

In un GDR si possono distinguere principalmente tre tipi di figure:

 

-         PG (Personaggio Giocante): personaggio creato dal burattinaio che lo fa   agire e parlare. Il burattinaio tesse la storia del proprio pg.

-         PNG (Personaggio Non Giocante): personaggio creato dal master solo se necessario al fine del GDR. Un png ha una vita lunga quanto lo richiede il gioco: pu� essere una sola frase, una sola giocata o anche pi� giocate. Un esempio di png potrebbe essere un veggente, un postino, etc.

-         Fato: controllato dal master. Il fato dirige il gioco, decide gli esiti delle azioni, descrive l�ambiente in cui si svolge il gioco, dirige i png. La volont� del fato � incontrovertibile. 

 

2. Il Mio West

 

Il Mio West nasce dall�idea di ridare ai vecchi giocatori di Old West una land western in cui poter passare ore di svago e divertimento. In seguito all�improvvisa chiusura di Old West, vari giocatori si sono riuniti e pian piano Il Mio West ha preso forma, grazie all�apporto tecnico dato da Albretch e all�aiuto in consigli, suggerimenti, critiche, proposte dato da molti altri giocatori, di cui non faccio nomi per non dimenticare e far quindi torto a qualcuno. Sebbene si tratti di continuare la storia cominciata sulla vecchia land, Il Mio West vuole essere una cosa a s� e non ha alcun legame, se non i giocatori stessi, con Old West. Ancora in costruzione, la land si ripropone di caratterizzarsi pian piano in una land originale e non in una copia di Old West.

 

2.1. Ambientazione

 

Il Mio West � ambientato nello Wyoming, lo stato meno popoloso fra gli Stati Uniti d�America. Confina a nord con il Montana, a est con il Dakota del Sud e il Nebraska, a sud con il Colorado, e a ovest con Utah e Idaho. La capitale dello stato � Cheyenne.

 

Il Mio West � ambientato nel 1877, ovvero 4 anni dopo Old West, questo per spiegare i vari cambiamenti avvenuti, malgrado i pg vecchi rimasti.

 

Nel maggio del 1873 Gli Stati Uniti d�America entrano in una fase di crisi economica e politica, le banche falliscono, la disoccupazione cresce. Questo il motivo per cui per lunghi 4 anni, Cactus City torna ad impoverirsi, dopo qualche anno di relativa prosperit�, malgrado i soliti alti e bassi. Nel 1877, un nuovo governatore viene eletto nello stato dello Wyoming che pian piano comincia ad uscire dalla crisi eco-politica, portando cos� anche la cittadina di Cactus City ad una ripresa. Siamo quindi ora nel 1877, con i cittadini di Cactus City che stanno ricominciando a vivere, con il governatore che si deve conquistare la loro fiducia, con la cittadina stessa che sta rifiorendo.

 

Avvertenza:

 

L�ambientazione storica di IMW non tiene conto della reale storicit� dello Wyoming di quel periodo, bens� tiene conto del bisogno di giustificare un salto nel futuro rispetto ad OW ed i vari cambiamenti avvenuti. Cos�, i 5 anni di crisi reale sono stati ridotti a 4 per motivi di copione, lasciando ai giocatori la libert� di decidere se la crisi continuer� ancora oppure la ripresa vedr� presto luce.

 

Per ulteriori informazioni a carattere storico, guardare nel forum, sezione �storia�.

 

 

2.2. Regolamento di Il Mio West

 

2.2.1. CREAZIONE DEL PG

 

- L�utente che si iscrive ad Il Mio West � soggetto al regolamento della citt�, pena l'esilio. L'amministratore del sito e i gestori della comunit� detengono i poteri gestionali e giudiziari all'interno della stessa.

- La password che consente l'accesso a Il Mio West � personale e riservata. Chi permettesse ad altri di muovere il proprio personaggio senza un preavviso ai gestori di Il Mio West sar� soggetto ad un richiamo o ad un allontanamento. Ogni utente pu� possedere una sola identit� in Il Mio West, previa autorizzazione dei gestori. Eventuali trasgressioni a questa regola comporteranno l'espulsione del doppio personaggio e di quello principale. La stessa cosa, accade anche ai personaggi autorizzati ad avere doppi o a personaggi che creano doppi, che si passano oggetti e soldi o altro ancora.

- Nella creazione del pg, state attenti a scegliere un nome consono all�ambientazione. Oltre ad evitare nomi di personaggi famosi soprattutto se di epoche future all�ambientazione, non si possono avere nomi con numeri o caratteri speciali. E' vietato assumere nomi il cui significato possa, a qualsiasi titolo, risultare contrario al decoro della Comunit�. Il nome deve essere della seguente forma �Nome� oppure �NomeCognome�.

 

2.2.2. AMBIENTAZIONE

 

Qualsiasi azione, conversazione, arma o oggetto usato ecc. deve essere consona all�ambientazione western della land.

 

2.2.3. BACKGROUND

 

Per prima cosa, dopo aver creato il pg, � utile e necessario crearne il background. Con background (bg) si intende la storia del personaggio, che verr� scritta nella scheda del pg insieme alla descrizione dello stesso. Un buon bg deve essere coerente all�ambientazione ed � utile per un buon gioco. Attenzione: la lettura di un bg da parte di un burattinaio, non implica la conoscenza delle informazioni contenute in esso da parte del proprio pg. Come nella realt� non possiamo conoscere informazioni private di qualcuno che non ce le ha raccontate, nemmeno il nostro pg pu� conoscere i dettagli. Questo vale anche per il nome: se il nostro personaggio incontra un altro pg per la prima volta, prima di saperne il nome (anche se appare nella chat) dovr� presentarsi e chiederglielo.

 

2.2.4. ON/OFF

 

Qualsiasi frase scritta nelle chat di Il Mio West � parte integrante del GDR, pertanto, per comunicare in via privata, usate msn, e-mail o se proprio le missive. Si ricorda per� che un uso troppo assiduo delle missive pu� rallentare il sistema di gioco. Inoltre, non esiste il �Gdr Off�, quindi non ha senso scrivere �gdr off� n� in bacheca, n� in chat, cos� come non ha senso scrivere //off.

 

Allo stesso modo, i sussurri sono parte integrante del gioco. Questo implica che il contenuto dei sussurri deve essere inerente al gioco. I sussurri off vengono puniti. Vedi anche 2.3 Regolamento Chat.

 

Infine, il passaggio di oggetti, soldi e altro deve venir giustificato in on. Vedi anche 2.3 Regolamento Chat.

 

2.2.5. COMPORTAMENTO

 

- Come in qualunque altro posto, ci si aspetta che i giocatori mostrino buone maniere ed un atteggiamento corretto verso gli altri giocatori, verso il webmaster, i gestori, i master e verso il gioco stesso. Si ricorda inoltre che Il Mio West � una land aperta anche ai giocatori di minore et�, pertanto qualsiasi immagine, espressione, atteggiamento che possa essere contrari alla pubblica decenza ed al comune senso del pudore sono severamente vietati. Se quanto detto viene cionondimeno fatto, chi di dovere si assumer� il compito di allontanare la persona in questione dal gioco per un periodo pi� o meno lungo, a seconda del caso.

- � assolutamente vietato l�uso di turpiloquio e menzionare fatti legati alla realt�, sia in chat sia con messaggi di posta interna, specie se possono offendere la sensibilit� del prossimo, in particolare essendo Il Mio West un sito ad accesso pubblico, si deve evitare di fare espliciti riferimenti politici, religiosi e sessuali. E' vietato anche intasare le chat o le bacheche/forum con messaggi ripetuti, e infastidire altri pg con messaggi privati a sfondo sessuale o provocatori in altro ambito, pena l'esilio.

- � severamente vietato introdurre contenuti razzisti e/o diffamatori all'interno di qualunque locazione (chat, bacheche, messaggi di posta) pena l'esilio. E' vietato disturbare l'utente reale che muove il pg presente nella citt� virtuale. I gestori decideranno le conseguenze caso per caso, a seconda della gravit�. Si ricorda che la pedofilia � un reato perseguibile penalmente. I database sono costantemente monitorati per prevenire e punire tale reato. Verranno forniti alle autorit� giudiziarie tutti i dati riguardanti gli utenti colpevoli di tale violazione: dati di iscrizione, tabulati dei database, indirizzi e-mail, indirizzi IP e tutte le informazioni in possesso degli Amministratori. La Legge 196/03 sulla privacy non � applicabile in materia di reati riguardanti la pedofilia.

- Ogni utente che si iscrive ad Il Mio West preso atto dell�informativa sulla privacy di cui all�art. 13 del D. Lgs. 196/03 che dichiara di conoscere, preso atto dei diritti di cui all'art. 7 del decreto sopra citato, esprime, ai sensi dell�art. 23 del decreto stesso, il proprio consenso al trattamento dei dati personali descritto nell�informativa, ai sensi del D. Lgs. 196/03 - "Codice in materia di protezione dei dati personali".

             

2.2.6. VALUTAZIONI

 

Sono da considerarsi buone le giocate che seguono le regole presenti in questo regolamento. Verr� punito il non rispetto delle stesse ed in particolar modo:

- il non rispetto delle regole riguardanti le chat

- il non rispetto delle regole riguardanti il combattimento

- il gioco insensato / assurdo

- il linguaggio scurrile o anti-storico

- il non rispetto degli altri pg, master, gestori e webmaster

 

 

2.3. Regolamento: Chat

 

- Entrare in una chat, non vuol dire vedere subito tutti i personaggi presenti n� conoscere tutto quello che � successo, anche se le scritte sono ancora visibili sullo schermo. Bisogna leggere e capire la situazione, prima di far entrare il proprio pg nel luogo e prima di farlo interagire con gli altri pg, sempre stando attenti alle loro posizioni, ai loro movimenti, ecc.

- Per un gioco migliore, immedesimatevi nel vostro personaggio. Cosa fareste se foste in lui? Cosa direste? Come vi spostereste? Immaginate ogni azione prima di descriverla e pensate ad ogni frase prima di farla pronunciare dal vostro pg. Ricordatevi di rimanere coerenti con la situazione del gioco e con la sua ambientazione.

- Le azioni autoconclusive non sono ammesse. Per azione autoconclusiva si intende un�azione in cui se ne descrive l�esito, senza dare la possibilit� all�altro personaggio di interagire. Es. �+ tira un calcio e colpisce la pancia xyz� � sbagliato; scrivete piuttosto �+cerca di tirare un calcio per colpire la pancia xyz� in modo da lasciare all�altro giocatore di decidere in base alla situazione, se venir colpito o meno. Di fronte ad un giocatore corretto e coerente non ci saranno mai problemi.

- Non esagerate, non strafate, non siate invincibili. Siate coerenti con la situazione, con il vostro personaggio e con quelli che vi stanno attorno. Se uno � pi� forte di voi, fatevi colpire e descrivete il vostro fallimento. Questo � uno dei criteri che rende un giocatore un bravo giocatore.

- � vietato l�uso di smiles ed emoticons. Qualsiasi espressione del viso, qualsiasi stato d�animo pu� venir descritto con delle frasi.

- � da evitare la descrizione del pensiero del pg. Questo, infatti, non permette interazione e non essendo giocabile, � anche inutile. � dato per scontato che il pensiero del giocatore � assolutamente vietato in on.

- I sussurri sono parte integrante del gioco. Prima di usare l�azione di sussurro, dovete descrive l�avvicinamento e l�azione di sussurrare. � un�azione percepita dagli altri pg, pertanto quanto sussurrato, deve essere pertinente al gioco. Per conversazioni non inerenti, usate le missive, msn o altro.

- Il passaggio di soldi, oggetti, animali o altro � sempre pertinente al gioco. Quando si spedisce il denaro, viene richiesto un giustificativo, su cui bisogna scrivere il motivo esatto (non basta perci� scrivere giocata in banca, ma precisare �apertura conto bancario� oppure �pagamento del ricatto del pg xyz�).

- Gli oggetti, le armi e gli animali del mestiere NON possono venir passati se non in casi eccezionali, approvati dalla gestione.

- Descrivete bene le azioni (non descrivete pi� azioni in una sola riga), senza tuttavia perdervi in dettagli irrilevanti o passare a descrivere l�ambiente, che � compito del master. Le azioni di 3-4 righe sono le pi� adatte.  In ogni caso, il numero di caratteri per azione � stato limitato a 1000, per impedire azioni troppo lunghe e pesanti per la lettura sia in gioco sia poi per l�assegnazione di px.

- Prestate attenzione al tempo. Qualsiasi azione richiede tempo, dallo prendere un bicchiere allo sparare un colpo di fucile. Descrivete le azioni suddividendole, in modo da far capire lo svolgimento delle stesse.

- Prestate attenzione allo spazio. Non dimenticatevi di descrivere gli spostamenti, tenendo conto delle distanze. Per arrivare da una parte all�altra della strada vi ci vogliono diversi passi, la prateria non � il giardinetto di casa, e cos� via.

- Prestate attenzione alla meteo. Descrivere caldo afoso quando la meteo mostra pioggia e freddo non � coerente. Per verificare le condizioni meteorologiche, guardate in municipio, sezione meteo.

- Cercate di mantenere i turni di gioco, soprattutto se richiesto dal master di gioco. Non eseguite pi� azioni una dopo l�altra.

- Seguite le direttive date dal master, se presente. Non inventatevi esiti di azioni, oggetti, luoghi non descritti dal fato.

- � possibile utilizzare armi, oggetti, vestiti, cavalli, animali domestici o selvatici eccetera solamente se si possiedono in scheda.

- NON si pu� girare mascherati. Vedi anche 2.4.4. Regolamento Combattimenti.

- NON si pu� descrivere e/o giocare un barman/fattorino o altro se non si � master. Es. �PG X � Il barman lo guarda e gli sorride, porgendogli il bicchiere.� Questa frase � sbagliata. � invece giusto dire �PG X � Una volta ricevuto il bicchiere sorride e ringrazia l�uomo, tornando a conversare col PG Y.� In questo modo l�azione del �barman� � resa implicita. Questo, ovviamente, solo in caso in cui un PG barman non � presente.

 

 

2.4. Regolamento: Combattimenti

 

Le azioni seguenti devono essere descritte dai giocatori durante ogni combattimento:

2.4.1. ARRIVO SUL POSTO:
[arrivo - automatico] - esempio: pg1 arriva alla strada delle sfide.

1. Descrizione dell'arrivo del personaggio
2. Estrazione dell'arma

2.4.2. PER OGNI ATTACCO:


3. Carica dell'arma (Intesa come l'azionamento del cane e non solo col munire l'arma dei proiettili, quindi va sempre fatta.)
4. Il personaggio prende la mira
5. Il personaggio apre il fuoco (Azione rossa.)

2.4.3. ABBANDONO DEL LUOGO:

6. Azione di preparazione del personaggio che lascia il luogo.
7. Descrizione del personaggio che lascia il luogo.

2.4.4. IN PARTICOLARE

 

- Le azioni 3, 4 e 5 vanno fatte per ogni attacco, quindi tra un'azione rossa ed un'altra � obbligatoria la presenza di almeno 2 azioni 'neutre'.
- L�uscita dalle chat di combattimento deve essere effettuata in almeno due azioni e nel caso di uscita in sella ad un cavallo, una di queste due azioni deve essere il tallonamento o una pacca al cavallo stesso per spronarlo ad allontanarsi. Dopo la seconda azione, il personaggio � da considerarsi inattaccabile, a meno che il master non abbia motivo di annullare o bloccare la fuga (Ad es. se il personaggio � accerchiato).
- Azioni del tipo +carica +mira +spara dovranno essere considerate come mancanti.
- � inoltre proibito attaccare coloro che non hanno ancora descritto il proprio ingresso nel luogo di combattimento.
- L'azione di mira deve includere il nome preciso del PG che ci si prepara ad attaccare.
In caso di cambio di mira all'ultimo minuto � vietato cambiare durante l'azione di attacco (Quindi quella rossa), ma � obbligatorio fare un'altra azione neutra per cambiare il bersaglio.
- Sono proibite le azioni consecutive, compiute in rapida sequenza. Nei combattimenti � sempre consigliabile rispettare i turni di gioco. Al limite, se la giocata � troppo affollata, bisogna rispettare almeno i turni con il diretto avversario (Ovvero colui che ci si appresta a colpire), lasciando che compia almeno un'azione prima di farne un'altra.
- proibito attaccare o derubare personaggi iscritti alla comunit� da meno di sette giorni, a meno che questi non siano armati di qualsiasi arma e non attacchino per primi.
Se il neoiscritto dovesse attaccare a mani nude � possibile rispondere ai suoi attacchi unicamente con azioni di rissa.
- Inoltre � proibito mascherarsi, fatta eccezione per Banditi e BK, gli unici detentori di questo potere, per evitare incasinamenti di gioco.

 

2.4.5. DANNI E FERITE

 

- Riportare danni alle mani maggiori a 10 (essere colpiti due volte allo stesso punto) indica che non si pu� pi� usare la mano colpita. Se si usa una colt e qualcuno si vuole giocare il cambio mano, � obbligatorio usare un'azione in pi� per il colpo successivo alla ferita che rende inutilizzabile la mano. � inoltre impossibile sparare subito dopo lo stesso colpo.

- Riportare pi� di 20 danni ad un arto rende questo inutilizzabile. Pi� di 20 danni ad un braccio non si pu� usare la pistola con lo stesso braccio, usare un fucile da imbracciare con due mani � impossibile, sparare vuol dire perdere il braccio stesso a causa del rinculo.
- Venire colpiti in pieno al petto (Danni che vanno dai 20 ai 30) rende impossibile continuare la sparatoria se si � gi� stati colpiti in precedenza o se si viene colpiti in seguito al colpo al petto.
- Testa e collo sono sempre gravi e comportano lo svenimento istantaneo tranne nei rari casi dove il danno � sotto i 20. Tra 10 e 20 non si pu� continuare ma si ha la forza per tornare a casa da soli, tranne se non si � stati vittime di danni gravi (da 20 in su) ulteriori.
- In genere la somma dei danni che porta alla morte � all'incirca 60; 20 o pi� al busto e 40 a collo o testa.

- La Gestione si riserva sempre il diritto di decidere sull�esito in casi poco chiari.

- In caso di morte del pg, la Gestione pu� (ma non deve) ridare i px nel caso il burattinaio decida di rifarsi un nuovo pg. Ad ogni modo, i px vengono ridati solo a partire dallo status di cittadino con questa misura:

    * cittadino � cittadino illustre 1/3 dei px

    * cittadino illustre � venerando 2/3 o � dei px secondo i casi

La Gestione si riserva il diritto di restituire o meno i px, di darne meno o pi� del dovuto, valutando il merito del pg.

 

 

2.5. Regolamento: Master

 

- Il compito principale dei master � quello di guidare il fato, di controllare le chat e di assegnare punti esperienza (px) ai giocatori.

- Il master pu� usare il fato per descrivere, per dare esiti, per muovere png.

- Il master NON pu� usare il fato per descrivere esiti in una giocata in cui � presente il suo pg, soprattutto se di mestiere �sensibile�, come bk, banditi, sceriffi ecc.

- Il master pu� creare png per creare gioco solo dopo la richiesta alla gestione. Verr� creata anche la scheda, con qualche riga di descrizione del png e della sua storia, per motivarne la presenza.

- Il master controlla le chat a lui assegnate e assegna i px in base alla bravura dimostrata dal burattinaio nel muovere il pg. Pu� decidere di non assegnare alcun px se la giocata non ne � degna o di sottrarne in caso di una cattiva giocata.

- Criterio di assegnazione px:

  * giocata senza fato: - 20px / +20px

  * giocata con fato: -30px / +30px

  * quest: -40px / +40px

Qualsiasi cambiamento di criterio verr� discusso con la gestione prima di venir reso effettivo.

- Il master render� nota alla gestione qualsiasi giocata di particolare interesse in positivo e in negativo, per premiare o in caso contrario punire il pg.

- L�assegnazione delle chat verr� discussa tra i master e la gestione, cos� come qualsiasi cambiamento nel corpo master.

 

 

2.6. Spiegazione del men�

 

Mappa

� il punto di partenza da cui si accede ai vari luoghi

 

Online

Visualizza l�elenco dei pg presenti sul momento in Il Mio West, mostrando la loro posizione nella land.

 

Posta

Permette di accedere alla gestione delle missive. Quando ricevete una missiva, appare una scritta in alto a sinistra dello schermo.

 

Scheda

Permette di aprire la scheda del personaggio, dove inserire il background e la descrizione. Dalla scheda si accede inoltre alla borsa del personaggio ed al suo denaro.

 

Bacheca

-         Comunicazioni dal governo: nuovi emendamenti o comunicazioni del governatore o dei suoi sottoposti

-         Corporazioni: notizie dai vari mestieri, in particolar modo riguardo all�assunzione di dipendenti

-         Zona esattoriale: comunicazioni di servizio da parte degli esattori relativamente a modifiche o nuove imposte

-         Bacheca in Municipio: bacheca pubblica dove i cittadini fanno sentire la loro voce

-         Cerca/Trova: annunci relativi alla compravendita di oggetti, armi, abiti non pi� nuovi

-         Wanted: i ricercati e le taglie, vivo o morto

-         Arresti e Condanne: notizie dal tribunale, dallo sceriffo o dai guardiani lakota

-         Resoconti GDR: riassunti delle quest con elogi o ammonimenti.

-         Segnalazioni Errori e Bug: Unica bacheca OFF. Segnalazioni relative ad errori del gdr o del sito stesso.

 

 

Municipio

Sezione amministrativa, da cui si accede all�anagrafe, agli stipendi, ecc.

 

Forum

Forum di Il Mio West in cui si tengono le discussioni on e off tra gli iscritti al gdr.

 

Esci

Tasto che permette il log out dal sito del gdr.

 

 

2.7. Spiegazione dei luoghi

 

Mappa

 

-         Cactus City: la cittadina principale di Il Mio West

-         Forte: sede dell�esercito, poco distante dalla cittadina

-         Villaggio degli indiani: dove risiedono i nativi

-         Terra Sacra: dove le anime dei nativi si incontrano; accesso riservato ai nativi

-         Prateria: immense distese in cui pascolano le mandrie

-         Ranch: dove comprare ed occuparsi del mantenimento dei cavalli

-         Covo dei banditi: dove i banditi si nascondono; accesso riservato a loro

 

Cactus City

 

-         Strada maestra

-         Strada delle sfide

-         Cimitero

-         Ufficio dello sceriffo

-         Saloon

-         Medico

-         Emporio

-         Chiesa

-         Tribunale

-         Banca

-         Sede del C.C. Journal

-         Municipio

 

Forte

 

-         Fuori le mura del forte

-         Interno del forte

 

Villaggio degli indiani

 

-         Spiazzo del fuoco

-         Tenda dei prigionieri

-         Tenda dello sciamano

-         Piana delle battaglie

 

Terra Sacra

 

-         Limite della Terra Sacra

-         Terra Sacra

 

Praterie

 

-         Riva del fiume

-         Campo fiorito

 

Ranch

 

-         Interno del Ranch

-         Rodeo

 

Covo dei banditi

 

-         Ingresso del covo

-         Bisca

 

 

2.8. Spiegazione delle razze

Nativi

Tradizionalmente vivono in trib�, collaborando per il bene di essa. I ruoli all�interno della trib� sono relativamente fissi: gli uomini si occupano della difesa della trib� e della caccia, le donne della raccolta di radici, bacche, legna, della concia delle pelli, del cibo e della cura del tepee e dei bambini.  Il principio di base � che ognuno agisce per il bene della trib� e non per la gloria individuale. I nativi solitamente diffidano dei bianchi e tutto ci� che portano, preferendo stare lontano da loro e dalla citt�. Vivono nella natura, conoscendone e condividendone i segreti. Tuttavia c'� chi preferisce abbandonare le tradizioni e vivere tra i bianchi, anche unendosi all'esercito come scout per "combattere" contro la propria gente, specie se di trib� ostili.


Bianchi

Vivono in citt� pi� o meno grosse e organizzate a seconda se si tratta di citt� di frontiera o pi� "civilizzate". Preferiscono stare tra loro e non vedono di buon occhio i nativi, contro i quali si accaniscono, in genere, se li incontrano. Alcuni di loro studiano ed ottengono lavori importanti, altri vivono in famiglia coltivando la terra e allevando bestiame. Anche se di solito preferiscono stare in citt�, a volte si addentrano in prateria, con il rischio di incontrare banditi, nativi o cacciatori.

 

 

3. Forum

 

- Nel forum di Il Mio West vengono tenute le discussioni on e off tra i giocatori della land

- Registratevi con il nick usato su Il Mio West
-
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